Il musulmano errante: Storia degli alauiti e dei misteri del Medio Oriente by Alberto Negri

Il musulmano errante: Storia degli alauiti e dei misteri del Medio Oriente by Alberto Negri

autore:Alberto Negri [Negri, Alberto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, Middle East, General
ISBN: 9788878855083
Google: lv9cDwAAQBAJ
editore: Lexis
pubblicato: 2017-05-10T11:52:47+00:00


Di sicuro né da Najaf né da Qom, i due centri più prestigiosi dello sciismo e che ospitavano come abbiamo visto le maggiori scuole religiose, venne alcuna indicazione concreta. Eppure, visto che gli alauiti avevano adottato la loro giurisprudenza, un riconoscimento da parte degli sciiti avrebbe avuto un significato ancora maggiore rispetto a quello del gran muftì di Gerusalemme. Ma questo segnale non poteva venire perché nessun alauita aveva mai frequentato gli ayatollah di Qom o Najaf, il cui cursus honorum era chiaro e ben definito. Inoltre la maggior parte dei teologi sciiti medioevali descrivevano gli alauiti come miscredenti e coloro che affermavano il contrario erano di solito in realtà alauiti che per sopravvivere in un ambiente ostile praticavano la dissimulazione. Ne aveva avuto una prova il padre gesuita belga Lammens che era andato a scoprire i loro misteri facendo interviste che ebbero sempre risposte evasive. «Non fare domande non ti saranno dette bugie»: tra gli alauiti valeva per gli stranieri e i non iniziati il detto di Charles Dickens.

Non solo. In quel periodo dalla Siria arrivano notizie inquietanti per il mondo musulmano. Suleyman al-Murshid, il pastore analfabeta colpito da visioni ultraterrene, aveva sollevato aspettative messianiche tra gli alauiti che cominciano ad acclamarlo come il Nabi, il profeta. Gli ayatollah di Najaf e Qom erano prudenti e diffidenti allo stesso tempo: rilasciare una patente di autenticità musulmana agli alauiti richiedeva lunghe e approfondite indagini. Non era da sottovalutare il clima politico generale, e le diatribe interne agli stessi ayatollah, divisi tra i “quietisti”, quelli che non intendevano prendere parte alle questioni terrene della politica, e coloro i quali invece si erano votati all’interventismo. Ma il tempo e gli eventi stavano lavorando in una direzione che avrebbe sconvolto le posizioni dei quietisti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.